INSEGNANTI

INSEGNANTE - Jacopo Veronese

È nato a Milano nel 1981. La sua formazione inizia alle scuole superiori con Maria Antonia Pingitore e prosegue presso la scuola Teatri Possibili, con Corrado Accordino, Paolo Trotti, Sabina Villa, e in laboratori e seminari con Arianna Scommegna, Kea Tonetti e altri. Impara la scherma teatrale con John Vincent Bellomo, pratica danza Butoh con Mikami Kayo, Atsushi Takeonouchi e Yoshito Ohno e si avvicina al teatro nō con un soggiorno in Giappone.

Ha collaborato con Teatro dell'Armadillo/Teatro Inaudito di Rho e nel 2012 è stato co-fondatore di Teatro l’Amaca di Bollate e Alessandria, e con entrambe le realtà ha lavorato come attore, autore, regista e insegnante con ragazzi e adulti. Ha lavorato come doppiatore e speaker per audiolibri per non vedenti. Lavora come attore e regista con la compagnia Latte Nero di Arese e dirige gli spettacoli de La Compagnia del Tempo Perso di Rho. Lavora come attore e regista presso lo Spazio DiLà di Milano.

Come attore ha recitato in diversi spettacoli, tra i quali: L'amore ai tempi dell'Alfa, Atto senza nome, Re Ubu (nella rassegna JTE) e Mamma li Turkey (presso il Festival BlikOpener di Delft (NL)), iWar – Presentazione fittizia di un prodotto reale, Canto di Natale, Un amore di Fedra, Mein Teil. Va in scena a Kyoto, presso il Ōe Nōgakudo nell'ambito del progetto Traditional Theatre Training.

Come regista ha scritto e diretto fra gli altri Bacchae, A nudo – Diario di una pittrice, Y seguì cantando, Destini Incrociati, Over – il limite lo decidi tu e Hood, con il quale vince il premio per la drammaturgia della città di Leonforte. Ha diretto inoltre La Visita della Vecchia Signora di Friederich Dürrenmatt, Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni, La Colonia e L'Isola degli Schiavi di Pierre de Marivaux e Quasi una Serata di Ethan Cohen.

IL CURRICULUM di Jacopo Veronese

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERTAMENTE

via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156