17 ottobre 2020

La Città di Monza nella Storia del Novecento Europeo e Internazionale - Ideato dall'attore e regista Agostino De Angelis

Rassegna 120° anniversario del regicidio - 17 ottobre 2020 ore 18:00 - Cappella Espiatoria - Via M. Da Campione - Monza

Spettacolo Teatrale Multimediale
La Città di Monza nella Storia del Novecento Europeo e Internazionale ideato dall'attore e regista Agostino De Angelis.

L’evento che si realizzerà in data 17 Ottobre 2020 alle ore 18.00 c/o l’area antistante al Mausoleo (Cappella Espiatoria), sarà inserito nel Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2020, un vasto progetto artistico-culturale, nel quale si intende unificare i capolavori della letteratura mondiale con quelli che la natura e la nostra storia ci hanno lasciato in eredità, coinvolgendo realtà artistiche e culturali di tutto il territorio nazionale e locale che possano essere legate alla storia rappresentata.

Lo spettacolo ripercorrerà il periodo più importante, dall’Unità d’Italia fino ai primi del ‘900, con i fatti legati alla storia di Monza e del territorio italiano in generale, Europeo e Internazionale, ripercorrendo gli accadimenti storici più significativi e i personaggi illustri che vi hanno partecipato, dagli stessi Sovrani agli uomini di cultura del tempo.
Il teatro è lo strumento per veicolare il messaggio, offrendo l’occasione per un attenta riflessione sulla storia, la cultura, l’arte e la società per far vivere la memoria storica del nostro paese. Un secolo ricco di storia, tragedie di guerra, cultura e tradizioni, dove i pensieri e le poetiche dei massimi esponenti di quel tempo, saranno i protagonisti della mise en scene, con attori che interpretano i personaggi del tempo, con musica eseguita dal vivo, danza, canto e video proiezioni di immagini e filmati, in modo dinamico e coinvolgente. Atto unico di 1h e 15 min. Circa. Il Mausoleo (area esterna) diventa spazio scenico della rappresentazione; senza utilizzo di scenogra?e, palcoscenico e quant’altro possa ledere il sito stesso.
Il tutto sarà realizzato nel rispetto delle vigenti normative Anti-Covid.

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERTAMENTE APS

via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156