La Tempesta, dentro
di Jacopo Veronese
Personaggi e interpreti
Ariel: Arael Gavazzi
Sycorax: Benedetta Redaelli
Coscienza: Camilla Inzoli - Cecilia Di Marco
Miranda: Giulia Cesano
Calibano: Leo Acampora
Stefano: Lorenzo Colombo
Trinco: Sebastian De Capitani
Regia di Jacopo Veronese
Trama
Calibano, il figlio della strega Sycorax, ora servo di Prospero e Miranda, si è ubriacato. Sull’isola dove è sempre vissuto sono arrivati degli uomini sconosciuti, e lui ha tracannato una bevanda molto gustosa che lo ha stordito… facendolo sognare di se stesso.
Dentro la sua mente, incontrerà le persone che gli sono più vicine: la mirabile Miranda, i due marinai ubriaconi, la sua malvagia madre, lo spirito dell’aria Ariel. Guidato dalle sue Coscienze, Calibano dovrà ritrovare pace nella sua mente agitata.
Note di regia
Ispirato ai personaggi de La Tempesta di William Shakespeare, lo spettacolo permette di guardare nella mente di Calibano, personaggio protagonista di una delle trame dello spettacolo del Bardo. Adatto a un gruppo di giovani attori e pensato perché i diversi personaggi siano legati a degli elementi che vengono incarnati nelle loro caratterizzazioni lo spettacolo vuole raccontare di come, a volte, sia fra l’incontro di nature estremamente diverse, a superare le voragini che ci dividono gli uni dagli altri.
Quel che Volete (o quasi)
Da William Shakespeare, traduzione e adattamento di Jacopo Veronese
Personaggi e interpreti
Orsino: Roberto Pavesi
Viola: Valeria Fumagalli
Olivia: Veronica Alampi
Malvolio: Alessio Fanelli
Toby: Massimo Toffetti
Maria: Laura Bruno
Feste: Federico Vescia
Regia di Jacopo Veronese
Trama
La giovane Viola si traveste da uomo per poter entrare al servizio del nobile Orsino, del quale è segretamente innamorata. Orsino, purtroppo, è innamorato della sua pari Olivia, in lutto per la morte del fratello, che sembra essere del tutto disinteressata a lui. Il vanitoso maggiordomo di Olivia, Malvolio, desidera la sua padrona… ma Toby, lo zio di Olivia, e la cameriera Maria vogliono vendicarsi di lui per la sua arroganza. In tutto questo il giullare Feste osserva con attenzione quanto sta succedendo...
Note di regia
La Dodicesima Notte o Come vi Piace è uno dei testi più comici e “leggeri” di Shakespeare: scambi di identità, amore non corrisposto e drammi che si risolvono grazie alla comparsa del fratello gemello di Viola, che rompe il triangolo amoroso e porta a una soluzione semplice ed elegante. Peccato che, in questa versione, il fratello gemello non esista: l’amore non si comanda, non si sposta soltanto da un bel viso a un altro, e quando ci si innamora ci si innamora della persona, a prescindere da chi sia, chi fosse o chi sembra essere. Come termina un testo come La Dodicesima Notte se viene tolto il deus ex machina?
via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156
info@libertamente.eu
associazione.libertamente@gmail.com
libertamente.mostre@libero.it