Tre diverse tipoligie di corsi: base, avanzato e ragazzi.
Inizio corsi: ottobre 2022
Docente: Jacopo Veronese
Per qualsiasi informazione: Stefano Colombo 3387420786 - Jacopo Veronese 3384426734 - Luca Napodano 3338914580 - Email associazione.libertamente@gmail.com
Di seguito l'introduzione dei vari corsi.
Corso Avanzato
Amaro Amore a Mare
La commedia latina gode di una fama inferiore a commedia e tragedia greca, eppure è parte integrante della nostra cultura. In essa si ritrovano i topoi della nostra comicità, e riconosciamo gli equivoci e i giochi verbali che ancora oggi rappresentano parti integranti dell’ironia italiana.In questo corso, verranno approfonditi gli argomenti presentati durante il corso base e presentate nuove tecniche basilari del teatro, per poi concentrarsi sulla messa in scena di un testo tratto dalla commedia latina classica.
Corso base
Un corso base di teatro insegna le regole del gioco. È dedicato a chi ha poca o nessuna esperienza di lavoro sul palcoscenico, o a chi desidera riavvicinarvisi. Non richiede capacità particolari o esperienze pregresse. Il lavoro si concentrerà su esercizi e giochi che aiutano a prendere confidenza con gli elementi più importanti nel lavoro attoriale: il corpo la voce, il movimento, lo spazio, il gruppo. Le lezioni saranno suddivise in una prima parte di riscaldamento, mentre nella seconda parte ci si concentrerà su espressività, improvvisazione e drammatizzazione e sul testo che verrà messo in scena. Il corso si concluderà con una rappresentazione messa in scena di fronte a un pubblico, risultato del lavoro portato avanti durante l’anno.
Corso ragazzi
Il gioco continua! Le regole aumentano, ma non ci spaventano! Il corso è rivolto a pre-adolescenti e adolescenti. Oltre a fornire le tecniche teatrali di base e avanzate, aiutano nello sviluppo della persona, offrendo uno spazio libero dove è possibile esprimere se stessi. Obiettivo del corso è anche favorire socializzazione in un ambiente sereno e positivo. Il corso prevede l’introduzione dei partecipanti alla recitazione, all’esame di gesto, parola e movimento e all’utilizzo consapevole di tutti questi strumenti sulla scena, lo sviluppo della capacità di improvvisare e di capire il significato nascosto di testi e sottotesti, l’importanza della cooperazione e, soprattutto, di rimanere in ascolto di se stessi, del gruppo e di ciò che ci circonda. Il corso terminerà con la messa in scena di uno spettacolo teatrale creato durante l’anno.
via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156
info@libertamente.eu
associazione.libertamente@gmail.com
libertamente.mostre@libero.it