26 maggio 2018

IL MERCATO DEI VINTI

Saggio di fine anno del corso di avvicinamento al teatro

Sabato 26 maggio, ore 21, presso la Sala della Cultura di Vedano al Lambro, gli allievi del nostro corso di avvicinamento al teatro, si cimenteranno nel saggio di fine anno, mettendo in scena un testo liberamente ispirato all’opera LE TROIANE di Euripide. 
Regia di Jacopo Veronese

Note di regia
La guerra è finita, e la città è in cenere. Le armate greche stanno ancora saccheggiando le rovine di quella che un tempo era la maestosa Ilio, distrutta con l’inganno dopo dieci anni di assedio. Nella pianura antistante la città si trova il recinto delle prigioniere: le donne della famiglia reale troiana, sopravvissute all’assalto degli Achei, ora destinate a essere schiave e sorteggiate dai capi militari dell’esercito vincitore. Ecuba, regina di Troia; Andromaca, la moglie dell’eroe defunto Ettore; Cassandra, la sacerdotessa maledetta di Apollo; Elena di Sparta, la causa scatenante della guerra; tutte insieme attendono il loro destino, nelle mani della sorte. Su di loro aleggia la presenza soddisfatta di Atena, dea della sapienza, delle arti e della guerra, nemica dei troiani e vera vincitrice della battaglia.

Il gruppo di avvicinamento al teatro di quest’anno, formato soltanto da donne, sembrava fatto apposta per mettere in scena Le Troiane, la tragedia di Euripide ambientata subito dopo la caduta della città di Troia. Il testo è stato modificato in modo da essere più adatto a un gruppo di principianti, per mantenere l’essenzialità del testo euripideo e contemporaneamente snellirlo e renderlo sia un lavoro corale che individuale. Al suo interno si muovono quattro personaggi femminili umani, fin troppo umani, più uno divino, del tutto slegato dalle vicissitudini delle donne mortali e che gode, anzi, della loro malasorte.

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERTAMENTE APS

via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156