08 settembre 2018

Incontro con Dante

L'8 settembre Libertamente, in collaborazione con Le Compagnie Teatrali Monzesi e il comune di Monza, all'interno del MonzaSummer 2018, metteranno in scena, per la prima volta al nord Italia, uno spettacolo unico nel suo genere, nella suggestiva cornice della Villa Reale di Monza. INCONTRO CON DANTE, uno spettacolo itinerante con la regia di Agostino De Angelis e con la collaborazione di Danzaart e del coro Anemos di Gallarate, diretto dal maestro Paolo Castagnone. In scena oltre 100 persone, tra attori, ballerini, coristi, comparse.

NOTE SPETTACOLO

Proviene dall'ambiente l'intuizione del regista Agostino De Angelis, di rappresentare la Divina Commedia in luoghi storico-archeologico-naturalistici, ridando vita al viaggio nell'oltretomba, che vive nella memoria collettiva di una eredità letteraria e culturale, appartenente a tutti, come lo stesso sito assume. Per l'intrinseca connotazione evocativa, educativa ed esperienziale, data dai luoghi, l'evento si arricchisce di echi e di risonanze lontani, che unifica storia passata e presente. Lo spettacolo è un suggestivo viaggio nella Divina Commedia, dall'inferno, al purgatorio, fino al paradiso. L'opera più famosa della letteratura italiana, composta da Dante durante l'esilio da Firenze, sua città natale, grazie alla metafora del viaggio, vuole rappresentare il percorso che l'uomo deve seguire per liberarsi delle passioni terrene e arrivare alle libertà morali, alla conoscenza, alla verità e alla fede. Durante l'immaginifico percorso, il poeta incontrerà numerosi personaggi, ormai entrati a far parte dell'immaginario collettivo, condannati o beatificati secondo le loro colpe o le loro virtù, tra queste Beatrice, la donna amata e che rappresenta la fede e grazia divina, le cui parole infondono coraggio al fiorentino, accompagnato da Virgilio, famoso poeta latino simbolo della ragione umana. I due, dopo essersi imbattuti in Caronte, il traghettatore di anime che annuncia ai dannati la pena prevista per aver vissuto senza amore e per non aver saputo amare, varcano la Porta infernale, oltre la quale, nei vari gironi, incontrano coloro che in vita si sono macchiati di gravi peccati. Al Purgatorio i due pellegrini arriveranno davanti alle anime che, solo di passaggio, devono espiare le loro colpe e purificarsi, per salire poi nel paradiso terrestre. Qui esistono solo il giorno e la notte, il sole e le stelle, e le anime sopportano la loro condanna con pace, poiché sanno che prima o poi conosceranno la luce Divina. L'opera si chiude con il raggiungimento del sapere filosofico attraverso la verità di Dio, l'elevazione dell'amore al rango di principio supremo del bene e del male. Lo spettacolo si inserisce, nella volontà del suo ideatore, in un programma di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della nostra penisola attraverso un perfetto connubio tra bellezze artistiche e naturalistiche, letteratura e teatro.

Il progetto di De Angelis è: "Il Teatro tra arte e immaginazione, nasce da una continua ricerca nei luoghi della storia e della memoria il cui scopo è coniugare costantemente il teatro nella sua forma più autentica".
Questi i motivi per cui l'attore-regista Agostino De Angelis ha pensato di portare in scena l'opera suprema, in un affascinante percorso storico e letterario all'interno di alcuni luoghi simbolo della città di Monza: i boschetti del Re, in cui verrà rappresentato l'inferno, il cortile dell'Istituto"Nanni Valentini" per il purgatorio e l'avancorte della Villa Reale per il paradiso.

CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Saremo 100 tra attori, danzatori e musicisti ma ci serve anche il tuo aiuto!

Puoi contribuire a rendere GRANDE il nostro progetto, partecipa al CROWDFUNDING!

Cliccando su questo link sarai portato su una piattaforma di CROWDFUNDING dove potrai fare una piccola donazione a tuo piacere per aiutarci a finanziare il progetto. In cambio ci sono diverse ricompense ad attenderti, che speriamo rendano più poetiche le tue giornate!

Se hai problemi e non sai come fare, scrivici un messaggio e ti aiuteremo!

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERTAMENTE APS

via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156