17 giugno 2018

LISISTRATA

spettacolo di fine anno/corso avanzato di teatro

 

Domenica 17 giugno, ore 21, presso il Teatro Binario Nova, gli allievi del corso avanzato di teatro, diretti dall’insegnante e regista Jacopo Veronese, mettono in scena LISISTRATA.

Siamo nel bel mezzo della Seconda Guerra del Peloponneso. Atene e Sparta, con tutti i loro alleati e colonie, si stanno fronteggiando in una guerra che ha appiccato fuoco a tutta la Grecia. Colonne di opliti spartani devastano le pianure dell’Attica, mentre la flotta ateniese fa razzie nei villaggi costieri del Peloponneso. La popolazione di Atene è tutta raccolta entro le mura della città. Ed è qui che una donna, Lisistrata, ha l’idea per impedire che la guerra continui. La sua idea avrà un successo insperato… almeno nel mondo immaginato della commedia.

Il lavoro svolto durante il corso si è concentrato sul gruppo, sull’attenzione reciproca e sul coro, puntando a far sì che il gruppo riuscisse a muoversi ascoltandosi e rimanendo sempre in contatto fra loro. La Lisistrata di Aristofane, in quanto testo assolutamente corale, diventa particolarmente adatto a mettere in scena il risultato del lavoro svolto dal gruppo durante l’anno, e in un tempo di risposte semplicistiche a domande complicate è particolarmente utile rimetterlo in scena, per ricordare sempre che, in un mondo complesso come il nostro, una soluzione troppo semplice difficilmente risolve i problemi a lungo termine.

Per info e prenotazioni: associazione.libertamente@gmail.com

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERTAMENTE

via Caprotti, 3 • 20900 Monza
telefono: 3387420786 (Stefano Colombo)
partita IVA 08496310965
codice fiscale 94628230156